Servizio

feceeadd-9308-45e6-acaf-ec2797f61a95.jpg
Stationary photo

A scuola col pulmino

Fortemente voluto dal Comitato Cittadino di Villanova di Ravenna (dal 2003), il pulmino non è solo un servizio ai cittadini: è un'istituzione e un simbolo concreto della collaborazione e della solidarietà che sono valori pregnanti di questo paese.

Negli anni, questi valori hanno incontrato il sostegno di enti locali (Circoscrizione Seconda), aziende (Mulino Boschi), istituti di credito (Credito Cooperativo Ravennate e Imolese) e privati che con contributi economici e generose donazioni, hanno consentito la continuità del servizio di trasporto.

A beneficiarne sono i bambini di Villanova che frequentano la scuola dell'infanzia di S. Michele e la scuola primaria di Borgo Montone.

A guidare il pulmino sono volontari incaricati dal Comitato Cittadino che regalano in maniera incondizionata tempo e disponibilità ai propri concittadini.

Il servizio del pulmino genera un circolo virtuoso che alimenta i valori di reciprocità e altruismo e un benefico scambio osmotico tra il dare e il ricevere.

Per questa iniziativa sono stati ricevuti i ringraziamenti dalla dirigente scolastica  in quanto è un servizio che consente ai bambini di frequentare la scuola con agio e serenità.